Origano - Sito Web Agricola Sinopoli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Origano

Origine del nome
Dal latino origanum, che risale al greco oríganon, da óros, monte, e gános, splendore. Pianta aromatica della famiglia Labiate, detta anche regamo, propria dell'Europa e dell'Asia, frequente nei luoghi selvatici. Il nome italiano dell'origano coltivato dalla nostra azienda è origano meridionale (nome scientifico:origanum heracleoticum). La varietà coltivata è anche nota come origano a fiore bianco di collina, un origano intensamente profumato e aromatico la cuivarietà si trova solo in Calabria e Sicilia.

Caratteristiche della pianta

L’origano è una pianta aromatica perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae (Labiatae). Cresce come cespuglio o arbusto dotato di piccole foglie ricoperte da una fine peluria e molto odorose. L'origano è una pianta che cresce spontanea nei luoghi assolati e aridi fino a 2000 m s.l.m. ed è coltivata come pianta aromatica ed anche per le sue proprietà terapeutiche. L’esposizione ad est dell’azienda trova terreno fertile per la coltivazione dell’origano visto che la pianta predilige le esposizioni soleggiate ed asciutte.


 
 

Metodo di preparazione del prodotto
La raccolta avviene in modo manuale falciando le piantine ad un adistanza da terra di 5/10 centimetri. Il taglio avviene quando le piante sono in piena fioritura, che corrisponde al migliore periodo balsamico.
I rametti di origano vengono fatti seccare all’ombra in un luogo ventilato. Nel consumo quotidiano nel caso si disponga dei rametti conviene sbriciolare le foglioline secche e custodirle in un barattolo di vetro ben chiuso in modo che l’aroma non venga disperso.


 
 

Confezionamento
L'origano è confezionato in mazzetti da 100 gr di prodotto oppure sminuzzato e posto in busta di plastica.


 

Uso gastronomico
Molto impiegato in cucina per aromatizzare carni, pesci, funghi, verdure, insalate, ecc. Molto profumato è l’origano meridionale diffuso nel sud d'Italia e nelle isole. Quest'ultimo è per altro l'ingrediente fondamentale della pizza e di molti altri piatti mediterranei. Proprietà terapeutiche: aperitive, digestive, carminative, tonico-stimolanti.

Valori nutrizionali

L’origano è ricco di sali minerali, tra cui ferro, calcio e manganese. E' per altro ricco di vitamine C.

100 gr di prodotto secco forniscono 66 Kcal

Valori nutrizionali per 100 gr di prodotto
Proteine  11,17 gr
Grassi  23,41 gr
Carboidrati  65,42 gr
Totale  100,00 gr

 

Visita la sezione "Shop" per acquistare on-line i nostri prodotti che verrano spediti comodamente a casa tua

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu